Torna

3x3 Nazionali

Tommaso Vecchiola e Nicole Benini convocati con le Nazionali 3×3 U21

19 Giugno 2025

Doppia chiamata in Azzurro per due giovani giocatori marchigiani nell’Italia 3×3 Under 21. In occasione del raduno di Roma (28-30 giugno) e del conseguente Youth Nations League di Riga (1-3 luglio) il Settore Squadre Nazionali 3×3 ha diramato l’elenco degli atleti e atlete convocati in cui figurano Tommaso Vecchiola e Nicole Benini.

Le Youth Nations League tornei giovanili (Under 23 e Under 21) all’intero del calendario 3×3 FIBA hanno lo scopo di permettere ai giocatori fare esperienza aumentando le relative competenze nel 3×3 e nel contempo ottener punti per incrementare il ranking globale FIBA di Italbasket. Nel torneo in Lettonia l’Italia giocherà nella Conference 1 contro Germania, Lettonia, Polonia e Grecia.

L’osimana Nicole Benini torna in Azzurro dopo essere stata lontana per infortunio nell’estate 2024. La giocatrice classe 2005 è reduce dal primo anno vissuto negli Stati Uniti frequentando la Seattle University, percorso accademico e parallelamente ha giocato con la maglia delle Redhawks, la squadra dell’ateneo. L’avventura negli Stati Uniti è arrivata dopo i primi passi compiuti su un parquet ad Osimo e la trafila nelle giovanili del Basket Roma culminata con la conquista degli scudetti U17 del 2022 e U19 del 2023, anno in cui ha con la squadra capitolina ottenuto anche la promozione in Serie A2. Il nome di Nicole Benini figura anche nella lista delle giocatrici a disposizione nel raduno della Nazionale Under 20 in programma a Montegrotto Terme (20-27 giugno) in vista degli Europei di categoria. Lo staff tecnico della Nazionale 3×3 capeggiato da Lorenza Arnetoli ha convocato per il raduno di Roma anche la classe 2004 Elena Steri , giocatrice triestina che nella stagione appena conclusa ha indossato la maglia del Basket Girls Ancona ottenendo la salvezza nel campionato di Serie A2 nel primo turno dei playoff. Nel suo passato nelle giovanili l’atleta giuliana vanta anche l’esperienza con la Nazionale Under 19 nel Mondiale del 2023.

Per Tommaso Vecchiola vestire l’Azzurro del 3×3 non è una novità. Il giocatore marchigiano ha già giocato con l’Italia proprio lo Youth Nations League U21 edizione 2024 nelle due tappe disputatesi a Vilnius (2°posto per gli Azzurri battuti in finale dalla Gran Bretagna) e Bratislava dove è arrivata la vittoria italiana superando in finale i Paesi Bassi. Vecchiola ha vissuto l’ultima stagione da autentico protagonista con la maglia di Treviglio vincendo il premio come miglior under 21 dell’intera Serie B Nazionale. Stagione da 13.5 punti, 4.6 rimbalzi e 5 assist in 27.6′ di media per il classe 2004 cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Brescia, poi lo sbarco a Cremona entrando nell’organico della Vanoli che vinse il campionato di A2 completando l’opera con i successi in Coppa Italia e Supercoppa. Stagione intensa per Vecchiola che era in doppio tesseramento in C Gold con il Sansebasket vincendo anche quel campionato. L’anno successivo in B Interregionale con il Sansebasket si mette in grande evidenza fino a meritarsi la chiamata nell’estate scorsa di Treviglio con una più che positiva esperienza arrivata fino alla semifinale playoff per l’A2.

Nella news l’elenco completo dei convocati e il programma degli allenamenti in vista della Youth Nations League di Riga

Ufficio Stampa FIP MARCHE