Il Consiglio Regionale FIP MARCHE ospite di “Superbasket, i tesori della memoria”
Il Consiglio Regionale FIP Marche cambia location per una volta. In occasione del periodico incontro tra Consiglieri e Delegati, con a capo il Presidente Davide Paolini, la sede non è stata la consueta sala all’interno degli Uffici del Comitato Regionale ma si è occasionalmente trasferita a Pesaro alla Fondazione Pescheria dimora di “Superbasket, i tesori della memoria”, la mostra inaugurata lo scorso 22 aprile che ospita al suo interno i cimeli storici della pallacanestro dai suoi albori ai giorni nostri. Il tutto in concomitanza con il 45°compleanno della storica testata Superbasket.
Padrone di casa e ideatore della mostra è Alberto Cecere che prima della seduta del Consiglio ha guidato i presenti all’interno delle sale che ospitano l’esposizione. Migliaia di canotte rigorosamente originali e indossate in partite, tute scarpe, palloni, riviste, poster e altri gadget e oggetti tutti inerenti al mondo della palla a spicchi. C’è anche il primo orologio dei 24″ e una sezione dedicata agli arbitri. La mostra si inserisce all’interno del programma di Pesaro Capitale della Cultura 2024 e ha visto tantissimi visitatori dal Presidente FIP, Giovanni Petrucci, al CT dell Nazionale, Gianmarco Pozzecco, numerosi giocatori, campioni del passato e una moltitudine di ragazzini di scolaresche e componenti di squadre giovanili a Pesaro per i tornei o loro campionati.
In occasione del Consiglio Regionale FIP MARCHE, svoltosi all’interno della mostra, era presente anche Giampiero Hruby, editore di Superbasket che è partner della mostra. Il Presidente Davide Paolini per l’occasione ha donato alla mostra la maglia realizzata appositamente per il Trofeo delle Regioni del 2012 ospitato dalle Marche.