Torna

Finale Nazionale Under 17 femminile. La Feba Civitanova si ferma ai quarti contro il Basket Roma

01 Luglio 2022

Si conclude ai quarti la bella avventura della Feba Civitanova nella Finale Nazionale Under 17. A Campobasso le ragazze allenate da Donatella Melappioni cedono il passo alla forza del Basket Roma che vola in semifinale scudetto vincendo 72-43. Le marchigiane reggono bene nel primo quarto (16-15) ma poi subiscono il primo parziale prima dell'intervallo arrivando a metà gara sul 37-21 dopo il 21-6 per le romane nel 2°quarto. Nella ripresa Roma mette al sicuro il risultato e il passaggio del turno con una terza frazione simile a quella precedente (22-9) con gli ultimi 10' che servono soltanto a definire il risultato finale e a concedere il meritato tributo e applauso alla Feba Civitanova che esce a testa altissima dalla competizione di Campobasso con l'accesso alle elite eight nazionali.

24 punti realizzati da Alice Malintoppi che chiude la sua Finale Nazionale con 16.8 punti di media. In doppia cifra anche Emma Giacchetti (12) che fa registare 9.5 punti e 7.3 rimbalzi di media nella sua settimana in Molise. Nel Basket Roma che arriva in semifinale (oggi 20.00 contro il Granda College Cuneo che nella fase a gironi aveva vinto di un punto contro Civitanova) milita la marchigiana e figlia d'arte Nicole Benini che viaggia in questa Finale Nazionale con 9.3 punti e 5.3 rimbalzi di media.

Il quadro dei quarti di finale è completato dal successo della Reyer Venezia sulla Stella Azzurra nel match più equilibrato del giovedi a "La Molisana Arena". La vittoria delle orogranata è stata arbitrata dal marchigiano Simone Antimiani. Cuneo batte Bergamo, così come Costa Masnaga supera Casalnuovo.

Questo il tabellino della Feba nel quarto di Finale.
Armillotta, Malintoppi 24, Giacchetti 12, Severini 6, Grande, Rutili, Cesareo, Lazzarini, Streni, Vigilia 1, Pempinelli, Pecorari.

Semifinali 1°luglio 2022
Reyer Venezia-Costa Masnaga (ore 18.00)
Granda College Cuneo-Basket Roma (ore 20.00)

Ufficio Stampa FIP MARCHE