A Pesaro e Senigallia presentazione dei libri “The Joker” e “Il giovane delle meraviglie”
Due pubblicazioni dedicate a due dei principali giocatori attualmente in attività verranno presentate grazie agli interventi diretti degli autori. A Pesaro e Senigallia due momenti in cui verranno illustrati i volumi “Nicola Jokic – The Joker” di Marco A.Munno e “Luca Doncic: il giovane delle meraviglie” di Daniele Vecchi.
A Pesaro appuntamento alle ore 10.30 di domenica 10 marzo alla Struttura del Basket Giovane , in via Trieste 224. Il giorno successivo la replica alle ore 16.30 presso il PalaPanzini di Senigallia in via Capanna.
Alle presentazioni sono state invitate tutte le Società del territorio e l’intervento sarà ad entrata libera per chiunque vorrà assistere in platea.
NOTE SUGLI AUTORI:
Marco A. Munno. Nato a Caserta ma trapiantato nel Lazio sin da piccolo, è specialista media e creatore di contenuti sia per le principali testate web cestistiche italiane, da “La Giornata Tipo” a “L’umiltà di chiamarsi Minors”, che scrittore per il giornale “Domani” e infine per società e eventi di pallacanestro nazionali e locali. E’ al suo terzo libro di pallacanestro dopo Stephen Curry. Best shooter ever. e Almanacco 3×3 Italia.
“…In pochissimi davano peso alle ambizioni di quel ragazzino di Sombor, in Serbia, robusto quanto i fratelli ma appesantito da tanti chili in più, che pareva quasi disinteressato a ció che facesse sul campo da basket. Addirittura nessuno gli rispose in quella richiesta fatta su facebook con cui cercava compagni per giocare insieme. La casuale lettura sul giornale delle sue cifre nei campionati giovanili locali da parte del miglior agente d’Europa Miško Ražnatović rappresentò la svolta: da allora, una ripida scalata verso traguardi mai immaginati. La crescita con il Mega in patria, l’approdo nella NBA, la progressione da giocatore ai margini a uomo franchigia a Denver, per diventare una star della Lega con la conquista di due premi consecutivi di MVP e la vittoria dell’anello da dominatore: quello di Nikola Jokic é un percorso incredibile. Tra una giocata decisiva e un colpo a effetto, da antidivo è riuscito a prendersi un posto fra i migliori cestisti di ogni epoca, andando a riscrivere record che sembravano intoccabili senza snaturarsi: con atletismo ancora sotto la media, l’aria ancora svagata ma tante magie realizzate sui parquet, imprevedibile col pallone fra le mani come Joker.” Prefazione a cura di Raffaele Ferraro.
Daniele Vecchi. Giornalista, TV producer e Communication Manager di Ferrara. Ha scritto 11 libri di basket tra cui Old Timers. Quando la NBA era l’America. Da sempre nel mondo dello sport, collabora con La Giornata Tipo, con la Lega Volley Maschile e con la CEV (Confédération Européenne Volleyball).
“Luka Doncic è la causa di decine di video session notturne negli staff NBA”, ha dichiarato l’allenatore dei Detroit Pistons Monty Williams, parlando a nome dell’intera Lega. A soli 24 anni sembra già un veterano, considerato quanto siamo abituati a vederlo ai massimi livelli prima in Europa e poi nella NBA. Tre volte vincitore della Liga Spagnola con il Real Madrid, vincitore e MVP dell’Eurolega sempre con Los Merengues, Campione d’Europa con la Slovenia nel 2017 a 18 anni e un impatto mai visto in Europa per un ragazzo così giovane, richiamando tutti i paragoni con il giovane Drazen Petrovic. Per fortuna di Doncic l’approccio degli addetti ai lavori NBA nei confronti dei talenti europei è radicalmente cambiato, da quando il compianto Drazen approdò in America: una volta arrivato ai Dallas Mavericks nel 2018, Luka ha dimostrato immediatamente di essere un uomo franchigia e di anno in anno è riuscito a migliorarsi. Nella stagione 2022/23 è stato il terzo miglior marcatore NBA con 32.4 punti a partita, dietro solo agli MVP degli ultimi anni Nikola Jokic e Joel Embiid. I paragoni tra lui e Larry Bird si sprecano, come istinto per il gioco, intelligenza, talento e moderata velocità. Luka Doncic, il più giovane a meravigliare le ultime generazioni di appassionati di basket.” Prefazione del libro a cura di Federico Buffa.
Ufficio Stampa FIP MARCHE