Torna

campionati

UNDER 19 FEMMINILE. Ammissioni e Formula 2a fase Interregionale e Fase Nazionale

20 Gennaio 2024

Il Settore Giovanile della FIP tramite Comunicato Ufficiale nr.330 del 18 gennaio 2024 (in allegato) ha comunicato le ammissioni e la relativa formula di svolgimento della seconda fase interregionale e della Finale Nazionale del Campionato Under 19 femminile 2023/2024.

Per le squadre provenienti dalla Fase di Qualificazione regionale delle Marche il cammino prevede che le prime due classificate al termine della Fase Ammissione Fase Nazionale vengano ammesse ai PRE-SPAREGGI che si disputeranno in campo neutro con gara ad eliminazione diretta in data 28 febbraio 2024. Le vincenti dei pre-spareggio si qualificheranno al primo turno dei SPAREGGI. La prima classificata delle Marche affronterà nel pre-spareggio la 4a del Lazio, mentre la 2a dovrà sudarsi il passaggio del turno contro la 3a dell’Emilia Romagna.

I SPAREGGI si disputano con gara di andata e ritorno, passa il turno chi vince le due gare o chi in caso di parità ha vinto con un lo scarto maggiore. Gioca la prima partita fuori casa la miglior classificata nella propria Regione, in caso di classifica in parità il fattore campo sarà sorteggiato salvo accordo tra le Società stesse. Le 12 squadre vincenti il I TURNO di SPAREGGIO si qualificano al II TURNO di SPAREGGIO con la medesima formula. Le 7 vincenti il II TURNO di SPAREGGIO si qualificheranno alla Finale Nazionale dove è direttamente qualificata la prima classificata della Fase Regionale del Lazio.

E’ previsto anche un CONCENTRAMENTO a cui partecipano le prime classificate dei campionati di Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Questo concentramento si gioca in campo neutro con girone all’italiana nei giorni 4,5 e 6 marzo 2024. La prima classifica sarà ammessa al II TURNO di SPAREGGIO.

La Finale Nazionale UNDER 19 si svolgerà dal 25 al 29 marzo 2024 e vi parteciperanno 8 squadre qualificate. Due gironi eliminatori da 4 squadre ciascuno, passano alle semifinali le prime due di ogni girone. Le due perdenti delle semifinali giocano la finale per il 3°posto le due vincenti si contenderanno lo SCUDETTO di CATEGORIA.
Nel 2023 a fregiarsi del titolo di Campione d’Italia U19 femminile è stato il Basket Roma che nella Finale di San Martino di Lupari ha battuto all’overtime Costa Masnaga. Terzo posto per Brixia Basket capace di superare Battipaglia. Tra le romane in campo l’osimana figlia d’arte Nicole Benini autrice di 11 punti nella gara che assegnò lo scudetto.

CU 330 SG 6 Ammissioni U19 femminile

Ufficio Stampa FIP MARCHE