Torna

CIA

“Ufficiale di Campo statistico”. Nuova figura nella Serie B Interregionale 23/24

14 Giugno 2023

Il Settore Agonistico della FIP conferma quanto già previsto al punto 42.1 delle Disposizioni Organizzative Annuali a.s.2023/2024. Nel prossimo anno sportivo, esclusivamente per il Campionato di Serie B Interregionale, verrà introdotta la rilevazione statistica dal tavolo degli Ufficiali di Campo.

Come illustrato al Presidente CIA e alle istruttrici nazionali, il tavolo degli UDC verrà dunque composto da un cronometrista, un addetto ai 24 secondi e due ufficiali di campo denominati “statistici” che effettueranno le rilevazioni statistiche dalle quali verrà automaticamente prodotto anche il referto elettronico.

Al fine di conferire la massima professionalità alla figura del ”ufficiale di Campo Statistico”, la Federazione sta organizzando dei corsi per formare questa nuova figura. I corsi sono rivolti sia a chi ha una esperienza, anche basilare, nelle rilevazioni statistiche che agli ufficiali di campo che vogliono acquisire questa nuova abilitazione. I corsi daranno indicazioni in merito alle dinamiche e competenze dell’Ufficiale al tavolo e da una seconda parte ed alle rilevazioni statistiche. Il corso prevederà un test finale che, se superato, darà il riconoscimento dell’abilitazione di “Ufficiale di Campo Statistico”.
Una volta acquisita l’abilitazione gli Ufficiali di campo Statistici verranno ufficialmente designati in manifestazioni federali, per affinare la tecnica di rilevazione, al fine di poter iniziare con una adeguata preparazione il Campionato di Serie B Interregionale.
Si precisa che i tesserati non potranno però essere designati per la propria società di appartenenza partecipante al campionato di Serie B Interregionale.

Le date e i luoghi dei corsi sono in fase di definizione e verranno comunicati a breve.

Ufficio Stampa FIP MARCHE