Selezioni Giovanili
Torneo Abruzzo Basketball 2024. Coach Ausili “Un bravo ai nostri ragazzi”
La Selezione Regionale delle Marche chiude al 2°posto il Torneo Abruzzo Basketball 2024 e torna a casa da Mosciano Sant’Angelo con un carico di sensazioni positive e nozioni utili da poter poi riproporre sin dal prossimo allenamento in palestra.
Il gruppo 2010 chiamato a difendere i colori delle Marche nel quadrangolare organizzato dal CR FIP Abruzzo ha vinto due partite su tre lasciando profonda soddisfazione nello staff tecnico che li ha guidati nella due giorni abruzzese. In panchina l’esperienza di Giovanni Albanesi unita alla freschezza di Emanuele Ausili, tecnico osimano alle prime esperienze alla guida di una Selezione Regionale.
“E’ stata un’esperienza senz’altro positiva – dice Ausili – con sfide di livello e buone prestazioni. Ai nostri ragazzi serviva dare tutto e lo hanno fatto, serviva la concentrazione sui dettagli e sulle piccole cose e hanno dato un’ottima risposta. Ritengo che questi due giorni siano serviti soprattutto per capire e interiorizzare questi aspetti che non fanno parte delle caratteristiche di giocatori così acerbi dal punto di vista cestistico. Avevamo chiesto ai ragazzi di trasformarsi in una squadra viva e intensa e sono stati molto bravi a farlo giocando insieme e dandosi una mano l’uno con l’altro. Direi poi che anche fuori dal campo il loro comportamento è stato impeccabile. Siamo molto contenti come staff, usciamo dal torneo dopo la partita con l’Abruzzo che credo sia stata anche la più bella dell’intera manifestazione con una gara punto a punto e molto tosta dal punto di vista della concentrazione. I nostri ragazzi sono stati sempre lucidi e alla fine si sono presi una bella vittoria che da soddisfazione a loro e anche staff. “
Dopo il torneo abruzzese l’attività delle selezioni giovanili del CR FIP MARCHE riprenderà con gli allenamenti di fine aprile dei gruppi 2011. In calendario poi una nuova giornata di test per la stessa annata con giocatori divisi per provincia (replicando quindi quella di Osimo svoltasi lo scorso mese di febbraio) e con la probabilità che la stagione si possa concludere con un nuovo torneo riservato ai 2010.
Ufficio Stampa FIP MARCHE