campionati
Stagione 23/24 al via. Il Presidente Paolini “Carichi per una nuova annata sportiva”
La prima palla a due dell’anno sarà al PalaD di Pesaro con Pisaurum-Amatori Pescara pronte a inaugurare una nuova stagione gestita dal CR FIP MARCHE. Sabato 30 settembre si parte con le prime tre gare del neonato campionato di Serie B Interregionale e altrettante di Serie C. Domenica poi verrà completato il quadro dei turni di apertura dei due massimi campionati regionali maschili.
Sarà solo l’inizio di un nuovo cammino che vedrà le Marche coinvolte in tutti i campionati senior e giovanili.
“Sarà una stagione molto intensa e impegnativa e allo stesso tempo esaltante. – ammette il Presidente del CR Davide Paolini – Come sempre le nostre Società hanno saputo gestire bene risorse ed energie per poter essere presenti al nuovo via. Una stagione con la novità della B Interregionale e al suo interno l’introduzione dell’ufficiale di campo addetto alle statistiche che coinvolge ancor più maggiormente il settore CIA. Auguro a tutte le Società di raggiungere ognuno gli obiettivi prefissati e disputare i rispettivi campionati con la massima serenità nel rispetto dei valori etici dello sport. Come Comitato Regionale siamo pronti e carichi per questa nuova avventura.”
I NUMERI. Le Marche del basket portano al via della stagione 3 squadre maschili e 2 femminili nei campionati nazionali. La Victoria Libertas Pesaro è ovviamente l’ammiraglia regionale pronta a disputare la sua 66a stagione in Serie A (dietro solo a Milano, Virtus Bologna e Varese). Nella nuova B Nazionale trovano spazio la Janus Fabriano e il Basket Jesi Academy, due piazze storiche del basket regionale e nazionale che partono con giustificate velleità della vigilia. In ambito femminile le reginette marchigiane sono il Thunder Matelica e Basket Girls Ancona rispettivamente al terzo e secondo anno in A2. In ambito regionale si parte con la novità della B Interregionale con 8 squadre marchigiane pronte a darsi battaglia all’interno del Girone E gestito dall’Ufficio Gare marchigiano. Sono 12 invece le compagini di Serie C, altro torneo che torna in forza all’attività del CR Marche. Si passa poi alla Divisione Regionale 1 (nuova nomenclatura del campionato fino all’anno scorso chiamato Serie D) con 21 formazioni al via. Scendendo ecco l’esercito dei 40 team di Divisione Regionale 2 (ex Promozione) e i 20 della Divisione Regionale 3 (fino all’anno scorso Prima Divisione).
Si sconfina poi nel mondo delle giovanili. Sono tre le squadre marchigiane presenti nel torneo Under 19 Eccellenza, il primo a partire in ordine temporale. Victoria Libertas Pesaro, Cab Stamura Ancona e Bramante Pesaro sgomiteranno nel Girone 5 cercando di arrivare più lontano possibile. Nell’Under 17 Eccellenza sono 11 le squadre marchigiane, una in meno nell’Under 15. Dieci come le iscritte all’Under 14 Elite. Altra novità è portata dall’Under 19 Gold (10 squadre al via) che avrà uno sbocco Nazionale. L’Under 19 Silver sarà composta da 21 formazioni, mentre sono ben 34 quelle partecipanti all’Under 17 Silver. 24 il numero delle contendenti nell’U15 e U14 Silver, mentre il settore maschile termina con il numero di 39 club di Under 13, un vero record che testimonia la voglia di basket specialmente nelle annate più basse appena uscite dal Minibasket.
Confortanti anche le cifre nel settore femminile con due squadre di Serie B e tre di Serie C che completano i tornei senior. Nelle giovanili 6 formazioni in Under 19, 5 in Under 17, 6 in Under 15, 7 Under 14 e 8 U13.
C’è n’è per tutti i gusti. BUONA STAGIONE 23/24 a tutti.
Ufficio Stampa FIP MARCHE