Minibasket e Scuola
PROGETTO STUDENTE ATLETA DI ALTO LIVELLO. PROCEDURE RICHIESTA ATTESTAZIONE
A partire dal corrente’anno sportivo la Federazione Italiana Pallacanestro ha informatizzato le procedure per la richiesta delle attestazioni sportive e per l’eventuale loro rilascio tramite sistema myFIP.
Se si è in possesso di un’utenza verificata, l’atleta (o il genitore attraverso il family link), può raggiungere la pagina di gestione degli “Attestati” tramite l’apposita voce presente nel menu utente.
Nel pannello Studente Atleta presente in questa pagina, fino a quando il Ministero dell’Istruzione e del Merito non pubblicherà i requisiti di ammissione per l’anno scolastico 2025-2026, compariranno un messaggio informativo e un link alla pagina ufficiale del progetto. In seguito alla pubblicazione della circolare ministeriale, ai tesserati per una società regolarmente iscritta ad uno dei campionati nazionali equiparati, apparirà il tasto “RICHIEDI ATTESTAZIONE”.
Una volta premuto il tasto, il tesserato dovrà:
1) selezionare la partecipazione al campionato (categoria e società tesserante) per cui si richiede l’attestazione nei casi in cui risulti nel gruppo/squadra di più di un campionato tra quelli previsti dal Requisito 5 : in caso di unica scelta la selezione sarà preimpostata;
2) selezionare il Tutor Sportivo dall’elenco contenente i tesserati gare a qualunque titolodalla società o, nel caso la persona cercata non risulti tra questi, scrivere una nota per ilComitato;
3) confermare l’operazione.La richiesta sarà inoltrata automaticamente al Comitato regionale di competenza e risulterà “In attesa di verifica”.
Effettuati i dovuti controlli, il Comitato provvederà ad accogliere la richiesta rilasciando l’attestazione, oppure, a rigettarla.
A rilascio dell’attestazione avvenuto, una notifica nella dashboard di myFIP informerà il tesserato della possibilità di scaricare il documento direttamente dalla pagina “Attestati”.
IMPORTANTE:
Qualora non si abbia già provveduto sii invitano le Società iscritte ai campionati U19 U17 U15 eccellenza maschili così come quelle U19, U17 e U15 femminili ad inviare con urgenza gli elenchi dei propri gruppi squadra divisi per categoria all’indirizzo mail scuola@marche.fip.it allo scopo di velocizzare le procedure di verifica a circolare ministeriale pubblicata.
Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite mail allo stesso indirizzo di posta elettronica.
Ufficio Stampa FIP MARCHE
