Torna

Ogni Regione Conta

Progetto “OGNI REGIONE CONTA”. Al via la stagione 2025/2026

31 Ottobre 2025

Riparte il progetto “Ogni Regione Conta“. Dopo una prima stagione che ha dato i suoi frutti in termini di presenza del Settore Squadre Nazionali sul territorio e coinvolgimento di tutte le componenti coinvolte, si riparte con entusiasmo e volontà di migliorare ancora.
Martinengo sarà la prima tappa di un novembre denso di appuntamenti per i tecnici federali, il Coordinatore del SSNM Gigi Datome, il Capo Allenatore della Nazionale Under 18 Marco Sodini, gli allenatori, i preparatori fisici, gli arbitri e i dirigenti che di volta in volta si alterneranno sui parquet di tutta Italia per diffondere le linee tecniche e il metodo di lavoro delle Nazionali. Da quest’anno Matteo Panichi, preparatore fisico della Nazionale maschile Senior, sarà una presenza fissa in ogni appuntamento per supervisionare e coordinare il lavoro fisico degli atleti sul campo.

Le date

5/11 Martinengo (Bergamo)
Regioni coinvolte: Lombardia, Trentino

6/11 Massa
Regioni coinvolte: Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana

13/11 Salzano (Ve)
Regioni coinvolte: Veneto, Friuli Venezia Giulia

14/11 Zola Predosa (Bologna)
Regione coinvolta: Emilia Romagna

20/11 Roma
Regioni coinvolte: Lazio, Sardegna, Abruzzo, Marche, Molise, Umbria

4/12 Reggio Calabria
Regioni coinvolte: Calabria, Sicilia

Il PROGETTO

Ogni Regione Conta è il progetto del Settore Squadre Nazionali Maschili dedicato alla crescita dei Settori Giovanili di tutto il territorio italiano.

Il progetto nasce dalla spinta dei Comitati Regionali FIP per una presenza ancora più capillare sul proprio territorio, che si armonizza con la volontà del Settore Squadre Nazionali di visitare e supportare le realtà italiane che lavorano nel Settore giovanile.

Questi incontri saranno occasione per allenare e valutare i migliori prospetti del territorio, sfruttando il tempo per diffondere la metodologia di lavoro e le linee tecniche del Settore Squadre Nazionali Maschili.

Negli obiettivi di Ogni Regione Conta ampio spazio è dedicato anche all’incontro con i coach del territorio, coinvolgendo così Responsabili del Comitato Nazionale Allenatori, del Comitato Italiano Arbitri, Preparatori fisici e Dirigenti Regionali.