
C’è il marchigiano di Jesi Nicholas Conti tra gli atleti chiamati dal Settore Squadre Nazionali in occasione del Raduno della Nazionale Under 15 Eccellenza che inizierà dal Centro Sportivo di Novarello a Granozzo con Monticello (No) la sua preparazione in vista del Torneo dell’Amicizia 2025 in programma dal 12 al 14 luglio in Francia a Voiron.
Gli Azzurrini di coach Alessandro Nocera si alleneranno in Piemonte fino all’11 luglio quando poi si trasferiranno in Francia. Nel periodo di preparazione ci saranno due incontri amichevoli contro la Polonia. Dei 17 atleti convocati solo 14 prenderanno parte al Torneo dell’Amicizia.
Nel Torneo dell’Amicizia l’Italia giocherà contro Francia (12 luglio) Spagna (13 luglio) e Grecia (14 luglio). Nel 2024 la manifestazione riservata alle nazionali U15 si disputò a Varese con gli Azzurrini sempre allenati da coach Nocera che persero all’esordio contro la Francia e poi con la Spagna prima della vittoria conclusiva contro la Grecia. (89-80).
Nicholas Conti, classe 2010 in forza al Cab Stamura Ancona, è già da tempo sotto i riflettori del Settore Squadre Nazionali. A dicembre 2024, sempre a Granozzo con Monticello il giovane jesino ha fatto parte del raduno Academy Camp Nazionale che ha coinvolto i migliori classe 2010 di tutta Italia per una prima selezione. A marzo a Borgomanero Conti ha risposto invece alla chiamata della Nazionale nel primo raduno di tre giorni. Successivamente è stato inserito tra gli atleti a disposizione in occasione dell’allenamento dello scorso mese di aprile della Nazionale U16 a Caorle.
Conti ha disputato una buona Finale Nazionale U15 Eccellenza mettendo in mostra le sue doti tecniche e fisiche. In particolare nella sfida decisiva per il passaggio del turno del Cab Stamura agli spareggi per i quarti di finale, Conti ha segnato 31 punti nel match vinto dai dorici contro Cinecittà Roma. Nello spareggio perso contro Anzio di Diego Ilardi, che lo stesso Conti troverà come compagno di squadra in Nazionale, il giovane jesino ha segnato 14 punti che però non sono bastati per condurre la sua squadra in semifinale.
Nella news l’elenco completo delle atlete convocate
Ufficio Stampa FIP MARCHE