Minibasket e Scuola
Minibasket. Nasce una nuova iniziativa “Un aiuto per iniziare”
Il Settore Minibasket della FIP ha il piacere di presentare una nuova iniziativa dedicata al movimento
di base, un progetto pensato per chi desidera rivolgere la propria attenzione alla promozione di una delle
versioni della pallacanestro più praticata in Italia: il Minibasket.
La Federazione Italiana Pallacanestro ha pertanto previsto, nell’anno sportivo 2024/25, un intervento
capillare a sostegno di tutte quelle realtà Minibasket di nuova costituzione che si affilieranno alla FIP entro e non oltre il 31 ottobre 2024: l’invito è rivolto tanto ad associazioni che intendessero costituire un Centro Minibasket ex-novo e affiliarsi, quanto a società sportive già affiliate FIP che aggiungano una sezione Minibasket che non avevano.
A questi Centri Minibasket di nuova affiliazione nell’a.s.2024/25, qualora ne facciano richiesta, la
Federazione invierà una coppia di canestri (fino ad esaurimento scorte). Questi canestri sono stati selezionati appositamente dai tecnici federali per essere strutture dal minimo ingombro, facilmente trasportabili e posizionabili sui campi senza comprometterne la possibilità di utilizzo anche in palestre dalle misure ridotte.
Per ottenere l’assegnazione dei canestri, una volta completate le procedure previste per l’affiliazione,
le nuove società sportive dovranno inoltrare richiesta al Settore Minibasket all’indirizzo mail minibasket@fip.it, specificando i dettagli della richiesta e dei bisogni necessari all’attivazione del progetto. L’iniziativa presentata descrive e conferma l’impegno profuso dalla FIP in questi anni a favore della promozione della propria attività e, a fronte dei risultati raggiunti nel Minibasket, questo progetto ribadisce la volontà di supportare la crescita del movimento dedicato ai tesserati più piccoli.
Con soddisfazione possiamo comunicare infatti di aver raggiunto, nell’anno sportivo appena
concluso, un numero record di oltre 145.000 minitesserati, ma questo risultato non deve rallentare o
condizionare l’attenzione della Federazione al movimento di base; un’attenta azione di promozione, supporto e fidelizzazione deve costantemente essere implementata per garantire che l’entusiasmo e il coinvolgimento dei più piccoli non si disperda, ma piuttosto si agganci, gradualmente, al treno del Basket giovanile.
Anche per questo, in attesa di poter presentare altri progetti dedicati anche alle società di vecchia
costituzione, cogliamo l’occasione per augurare a tutti coloro che dedicano il proprio impegno al Minibasket, a diverso titolo, una positiva e gratificante stagione sportiva 2024/25.