Il 2025 si aprirà con il Memorial “Mario Fabbri” che si svolgerà a Rimini e Santarcangelo dal 3 al 5 gennaio con la novità di far parte dell’Academy Cup che vedrà in campo le migliori atlete UNDER 15 (classe 2010-2011) segnalate al Settore Squadre Nazionali dai Referenti Tecnici Territoriali e i loro staff e monitorate durante i vari One Day Camp svolti lungo intero anno 2024.
Tra le 96 convocate figurano i nomi di 3 ragazze marchigiane. Le 2010 Jasmine Catani e Viola Pratesi e la 2011 Irene Ferri. Catani e Ferri sono tesserate con il Nuovo Basket Fossombrone, Pratesi arriva dal Porto San Giorgio Basket. Con loro sarà presente nell’evento in Emilia Romagna anche il coach anconetano Daniela “Niky” Montanari, attualmente all’interno dell’organigramma tecnico del Cab Stamura Ancona e componente dello staff tecnico del CR FIP Marche (allenatrice della Selezione Regionale Marche nella recente Umbria Academy Cup) con un passato di giocatrice di grande livello in Serie A con Ancona e Cesena.
La formula del torneo prevede la composizione di due gironi a 4 squadre, con svolgimento all “italiana” (3 partite per ciascuna squadra); sulla base della classifica a gironi, si svolgeranno le finali ad incrocio, dal primo all’ottavo posto (totale 16 partite).
La composizione della squadre sarà curata dal Responsabile Tecnico della competizione Giovanni Lucchesi. Il calendario con gli orari degli incontri sarà diffuso con ulteriore comunicazione.
Ufficio Stampa FIP MARCHE