L’Assemblea Elettiva del Comitato Regionale FIP MARCHE, svoltasi presso la Sala “T.Censi” di Ancona domenica 29 settembre 2024, ha eletto il nuovo Consiglio che sarà presieduto per il quadriennio olimpico 2025-2028 da Maurizio Biondini. Questi i componenti del nuovo Consiglio Regionale: Walter Magnifico, Lucia Marchesini, Amedeo Paniconi, Francesco Pazzaglia, Marco Polenta, Roberto Tortolini.
Sono stati eletti i delegati Marica Gomes e Gabriele Virgili
MAURIZIO BIONDINI è nato a Osimo il 25 luglio 1959 e residente nella Città delle 5 Torri. Sposato con Antonella con la quale ha avuto due figli Federico e Caterina. Una famiglia appassionata e legata da sempre alla pallacanestro a vario titolo. Federico prima giocatore giovanile poi UdC. Caterina con un passato da giocatrice ed attualmente Preparatore Fisico Nazionale da anni nel Settore Squadre Nazionali con partecipazione a Campionati Europei e Mondiali giovanili inoltre Istruttore e Preparatore Fisico Regionale Marche ed Istruttore Nazionale MiniBasket.
Carriera da giocatore: Biondini vanta 23 anni di attività da giocatore giovanile e senior. Inizio nel 1970 nella Robur Basket Osimo partecipando dopo 3 stagioni, per la prima volta nella storia di questa società, alle Finali Nazionali Giovanili organizzate all’epoca dal Coni. A soli 16 anni, viene inserito nella rosa della prima squadra che militava in Serie C. Resta nella Robur Basket Osimo fino alla stagione 1979/80 partecipando ai campionati giovanili e sempre all’interno dell’’organico della prima squadra che in cinque anni ottiene due promozioni in Serie B. Nel 1980/81 va in prestito a Castelfidardo Basket in serie D arrivando ai playoff promozione. Nel 1980/81 rientra per un anno ad Osimo. Dalla stagione 1982/83 si trasferisce a Macerata dove resta per cinque stagioni partecipando a tre campionati di Serie D e dopo la conquista della promozione nella annata 1984/1985, ad altri due campionati di Serie C. Dalla stagione 1987/88 si trasferisce a Recanati in serie D dove resterà per sei anni fino alla stagione 1992/93 concludendo la carriera da giocatore.
Carriera da dirigente. Dal 1995 ad oggi, per Biondini ci sono 29 anni di attività di Dirigente. Nella stagione 1995/96, dopo due anni dal ritiro come giocatore viene chiamato dalla Robur Osimo, militante in serie C, con l’incarico di Direttore Sportivo che svolgerà per quattro anni per poi proseguire nelle successive tre stagioni come Dirigente Accompagnatore al seguito della prima squadra che nel frattempo ha raggiunto una storica promozione in Legadue. Nelle tre stagioni successive entra nel Consiglio di Amministrazione sempre della Robur Basket che milita in Legadue con la delega al Settore Giovanile. Resta tesserato come Dirigente Robur Basket Osimo per 12 anni fino alla stagione 2006/2007. Dalla stagione 2007/2008 fino ad oggi è Dirigente dell’ Osimo Basket ASD, Società che si occupa esclusivamente del settore femminile, dove dal 2013 è anche Vicepresidente Responsabile.
Altre Attività: dal 2008 fino ad oggi 16 anni di attività come Socio del Panathlon International per lo sport Pallacanestro (Organizzazione Internazionale per la promozione dei Valori Sportivi riconosciuta e Benemerita dal CONI ) di cui 4 anni quale Presidente di Club e 4 anni come Segretario dell’Area 5 Marche/Emilia Romagna
Riconoscimenti: nel 2023 Stella Di Bronzo al Merito Sportivo conferita dal CONI per l’attività svolta come Dirigente Sportivo.
Attività Federale: dal 2006 ad oggi 18 anni di presenza nel Consiglio Regionale FIP Marche quale Consigliere eletto ricoprendo dal 2016 anche la carica di Vicepresidente.
Ufficio Stampa FIP MARCHE