Dopo il CT Luca Banchi, una due giorni con Marco Sodini (e non finisce qui…). Le Marche del basket abbracciano il Settore Squadre Nazionali con la presenza di due massimi esponenti. A seguito della presenza dell’allenatore della Nazionale senior, in occasione del Draft Event della Jr.NBA di Civitanova, ecco quella del tecnico degli Azzurri Under 18 partecipe in una due giorni organizzata da due club regionali che hanno manifestato la loro voglia di essere coinvolti nella progettualità dal SSN.
Su invito del Basket Academy Jesi e Cab Stamura Ancona, Marco Sodini ha dimostrato grandissima disponibilità svolgendo allenamenti in entrambe le sedi con ragazzi U19 e U17, confrontandosi con le due realtà e condividendo con gli allenatori e dirigenti presenti le idee e le linee guida del Settore Squadre Nazionali. Alle due giornate hanno presenziato portando i loro saluti Maurizio Biondini, Presidente FIP MARCHE, e Luca Pentucci, Referente Tecnico Territoriale.

“Sono un girovago del basket – dice Coach Sodini al termine delle 48 ore in terra marchigiana – e abituato a girare in lungo e in largo l’Italia, ma le Marche è una Regione che ho nel cuore per la passione che trasmette alla pallacanestro, per la tradizione e per la qualità delle persone che incontro con le continue richieste di confronto che ci sono nei miei riguardi. Jesi è una realtà in grande crescita che sta ritrovando se stessa. La giornata jesina è stata sorprendente per la presenza di tanti allenatori provenienti da Società diverse direttamente invitati dalla Società. Buona la qualità dei ragazzi ed eccellente la disponibilità di tutti. Ho avuto modo di rincontrare ex giocatori come Firic e Malaventura che sono memoria del mio passato, ed amici di vecchia data come coach Marcello Ghizzinardi, compagno di tanti corsi di allenatore. L’entusiasmo e la volontà da parte di tutti di salire di livello è stato il motivo saliente di questa prima giornata. Ad Ancona mi sono imbattuto, oltre che nel mio amico Francesco Papi che ritengo uno dei migliori allenatori in Italia di Settore Giovanile, in una realtà strutturata rispetto ai numeri, una Società che ha fatto Finali Nazionali con continuità nell’ultimo decennio ed è una realtà leader del movimento nazionale giovanile. Anche qui grande disponibilità da parte dei ragazzi e grande coinvolgimento di quelle che sono tutte le componenti tecniche e dirigenziali del club. Il fatto che Società del genere dimostrino la volontà di confronto è quello che mi fa ben sperare in un percorso di crescita. Tutto questo rientra nel progetto che abbiamo iniziato lo scorso anno sotto la guida di Gigi Datome e Salvatore Trainotti in stretta collaborazione con i CT, prima Gianmarco Pozzecco e ora Luca Banchi. La spinta che deve dare una Regione come le Marche, che ha grande tradizioni e altrettanta volontà di fare bene indipendentemente dai momenti economici e tecnici che vive, sono cose che mi restano nel cuore. La squisita cortesia mostrata nei miei confronti e la disponibilità tecnica dei ragazzi mi fanno pensare che la possibilità di permettere alle Società di coinvolgere il SSN sia un altro modello vincente da parte della FIP. Un ringraziamento a tutti, ai due club e al Comitato Regionale per i bei momenti vissuti.”
Le presenze nelle Marche di Luca Banchi e Marco Sodini non saranno isolate. A chiudere idealmente il cerchio con il SSN sarà coach Andrea Capobianco. Il CT della Nazionale Femminie sarà sabato 7 febbraio a Matelica, nel nuovissimo impianto della Palestra della Libertà, per un incontro tecnico con i formatori CNA della Regione.







Ufficio Stampa FIP MARCHE
