Si rinnova dal 6 all’8 dicembre prossimi l’appuntamento con la Ludec Cup, evento di basket giovanile in memoria di Luca De Carlo giovane giocatore scomparso prematuramente che si svolgerà a Porcari in provincia di Lucca. Il torneo è riservato ai migliori giocatori provenienti da tutte le regioni d’Italia e appartenenti alla categoria Under 15 maschile. Anche l’edizione 2025 ospita l'”Academy Games” con in campo gli U15 più promettenti a livello nazionale e selezionati attraverso lo svolgimento dei vari Academy Camp in ogni regione seguendo le linee guida dettate dal Progetto Academy FIP.
Al torneo prenderanno parte 8 squadre composte ognuna da 12 giocatori convocati su base regionale e scelti dal Responsabile Tecnico Academy per le Squadre Nazionali, Alessandro Nocera. La formula prevede la composizione di due gironi da 4 squadre ciascuno con girone all’italiana che partorirà una classifica che determinerà le finali ad incrocio dal primo all’ottavo posto.
La composizione delle squadre sarà curata dal Responsabile Tecnico della competizione Alessandro Nocera.
Sono quattro gli atleti delle Marche convocati alla Ludec Cup 2025 con la delegazione regionale che sarà completata da un allenatore ed un arbitro.
Gli atleti 2011 convocati sono: Michele Cardinali, sirolese cresciuto nel Cab Stamura Ancona e tesserato da questa stagione con la VL Pesaro, l’anconetano Giovanni D’Astore, il senese Alberto Petreni e il fabrianese Marco Stroppa questi ultimi tre in forza al Cab Stamura Ancona. Riserva a casa è Darius Cornis della VL Pesaro. L’allenatore marchigiano coinvolto sarà il fanese Luca Deales, ,attualmente nei quadri tecnici della VL Pesaro, l’arbitro designato è il classe 2009 civitanovese Leonardo Mazza.






Ufficio Stampa FIP MARCHE
