Il Presidente Paolini traccia il bilancio del 2023 e guarda al 2024 con una importante novità
Fine anno tempo di bilanci e consuntivi. Per il Comitato Regionale FIP MARCHE si è chiuso un anno positivo sia per quanto riguarda l’attività svolta che per i risultati raggiunti. Come ogni inizio anno a tirare la linea sull’anno solare appena concluso è il Presidente Davide Paolini che si guarda alle spalle compiacendosi dei risultati conseguiti dal movimento che capeggia con maestria e professionalità, e guarda inevitabilmente al futuro anticipando una novità che rischia di essere epocale per la storia recente del basket marchigiano.
Presidente, che 2023 è stato per il Comitato Regionale e per il movimento delle Marche in genere?
“Direi senz’altro un anno positivo sia dal punto di vista dei numeri che dei risultati raggiunti dalle nostre squadre. Abbiamo mantenuto i numeri degli anni passati e in alcuni casi sono anzi aumentati con alcuni campionati che hanno aggiunto tante squadre iscritte sia in ambito senior che giovanile. Importante anche l’attività under che ha visto svolgersi il progetto con gli atleti 2010 e l’avvio di quello con i classe 2011 che proseguirà nel 2024. Molto produttivo anche il nostro Settore Minibasket con tutti i Centri della Regione in grande fermento. Citazione particolare per il Settore CIA che si è alacremente adoperato nel lavoro mai facile del reclutamento e della crescita di arbitri e Ufficiali di Campo.”
Anche in campo le Marche del basket escono con il pollice rivolto verso l’alto?
“Direi di si nonostante le tante difficoltà. La Victoria Libertas si sta mantenendo ai livelli abituali ed ha iniziato anche un’opera di coinvolgimento aperta a tutta la Regione. La riforma dei campionati ha portato due squadre in Serie B Nazionale che si stanno facendo onore in un campionato molto difficile e sicuramente livellato verso l’alto. Chiudono il parco delle Società che partecipano ai campionati Nazionali le due che militano in A2 femminile con Matelica e Ancona che hanno ottenuto la salvezza nel campionato scorso e cercano di raggiungere i propri obbiettivi con la Thunder che ha ottenuto la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Poi abbiamo il mondo dei campionati regionali con il girone E della Serie B Interregionale ritenuto uno dei più competitivi dell’intero panorama nazionale. La Serie C con le sue 17 partecipanti, le Divisioni Regionali 1, 2 e 3 che coinvolgono complessivamente ben 80 squadre con numeri davvero da record per una Regione come le Marche. Infine i campionati giovanili con i nostri ragazzi e ragazze che ogni giorno si danno battaglia in campo per crescere e migliorarsi.”
Chiuso il 2023 lo sguardo è d’obbligo verso il 2024 che ha emesso i primi vagiti. Cosa si aspetta da questo nuovo anno?
“L’augurio è che i risultati conseguiti nel 2023 possano essere mantenuti e possibilmente migliorati. Le difficoltà di ricerca delle risorse non saranno magari inferiori ma potrebbero essere superate grazie alla grande passione ed esperienze dei dirigenti che con altrettanta pazienza e competenza fanno camminare ogni Società. Per quanto riguarda l’attività ovviamente al primo posto metto il nuovo arrivo nelle Marche della Nazionale Azzurra che il 22 febbraio sarà a Pesaro per la prima partita di qualificazione agli Europei 2025. Ogni volta che la nostra regione si tinge di Azzurro deve essere motivo di orgoglio per tutto il movimento regionale. Sono certo che anche in occasione della partita contro la Turchia le Marche risponderanno presente avvolgendo di calore ed entusiasmo la squadra del CT Pozzecco come successo già in passato. A gennaio (sabato 13 al Palarossini di Ancona n.d.r.) poi avremo il Draft per la JR NBA FIP Championship che per il secondo anno abbraccia l’attività della categoria Under 13 con il fascino della NBA trasportato sulle palestre della nostra Regione. Da febbraio poi ripartirà la JR NBA School che coinvolge anche quest’anno gli studenti delle scuole medie. Poi ci sarà l’evoluzione del progetto riservato agli atleti 2011, iniziato a fine 2023 e che vedrà il suo totale sviluppo nel nuovo anno. Da non dimenticare poi il movimento del 3×3 con il circuito giovanile che ha avuto un gustoso antipasto in un torneo disputatosi proprio prima di Natale e che caratterizzerà l’estate nei tanti tornei all’aperto della regione.”
Il 2024 sarà anche l’anno dell’elezione del nuovo Consiglio Regionale del CR FIP MARCHE da lei presieduto. Può già anticipare qualcosa?
“Direi proprio di si. Il sottoscritto ricopre la carica di Presidente del Comitato Regionale dall’ottobre del 2008, dopo un quadriennio da vice presidente alle spalle del compianto Riccardo Bocci. Posso sin da ora anticipare che in occasione delle prossime elezioni non sarò tra i canditati. Ho preso questa decisione perché ritengo che sia giunto il momento di lasciare questa carica che ho ricoperto con grande orgoglio in tutti questi anni. La lascio a chi vorrà iniziare un percorso che io ho intrapreso nel lontano 2008. Ritengo di aver completato un cammino che ha portato i suoi frutti grazie ai consiglieri, delegati, presidenti di settorr e ai collaboratori che sono la mia più grande soddisfazione perché rappresentano la vera forza del nostro movimento . Ora abbiamo ancora 10 mesi per concludere con la mia solita dedizione e passione questo mio meraviglioso viaggio che sta per vedere il suo arrivo definitivo
Sarà dunque un 2024 come sempre ricco di basket nelle Marche che da ottobre quindi avrà un nuovo Presidente.
UFFICIO STAMPA FIP MARCHE