Torna

campionati

FINALI PLAYOFF DR1. Pesaro-Macerata e Pedaso-P.S.Giorgio per le due promozioni in Serie C

16 Maggio 2025

Pronti all’ultimo atto dei playoff di Divisione Regionale 1. Dopo i quarti di finale e semifinali la preseason della DR1 ha scelto le quattro squadre che si contenderanno i due posti disponibili per la Serie C 25/26.
Nella parte alta del tabellone sono arrivate all’atto conclusivo l’ASD Pesaro Basket, vincitore del Girone A di regular season, e il Basket Macerata, secondo del Girone B in stagione regolare. Dall’altra parte la finale sarà tutta una questione nel giro di pochi chilometri con il “derby” tra Pallacanestro Pedaso e Virtus P.S.Giorgio, rispettivamente la prima e la terza del Girone B.

PESARO BASKET arriva alla finale dopo lo sweep nelle serie contro Basket Fermo e Tolentino Basket. Due passaggi del turno che hanno legittimato la forza della squadra di coach Spagnoli arrivata al primo posto nel Girone A al termine della regular season con un bilancio di 16 vittorie in 20 partite. Tra i migliori…
A contendere il salto in Serie c ai pesaresi sarà il BASKET MACERATA di coach Sandro Pozzetti che arriva alla finale dopo il non facile 2-0 nel primo turno contro Senigallia Basket 2020 e la vittoria in tre gare contro Basket Auximum in una serie iniziata con la vittoria degli osimani al PalaVirtus e proseguita con i maceratesi spalle al muro che hanno espugnato il PalaBaldinelli di Osimo e poi vinto la decisiva terza partita giocata nuovamente nella città dello Sferisterio.
La finale Pall.Pedaso-Virtus P.S.Giorgio è una riedizione di una sfida che si è giocata in regular season del girone B con la sfida dell’11 gennaio scorso, ultima giornata del girone di andata, che ha visto la vittoria dei sangiorgesi in quella che è stata l’unica sconfitta in stagione regolare di Pedaso. Nel match di ritorno del 5 aprile vittoria della squadra di coach Rossano Cappella contro la Virtus. PEDASO ha chiuso al 1°posto con un bilancio di 21-1, mentre P.S.Giorgio ha chiuso al 3°posto con 17 vittorie e 5 sconfitte. Nei primi due turni di playoff la Pallacanestro Pedaso ha eliminato il Marotta Basket ai quarti e Il Campetto Ancona in semifinale. Ben più faticoso il superamento del turno contro i dorici con Pedaso vincente in gara-1 e sconfitto nel match giocato nel capoluogo, 2°k.o. stagionale per il team pedasino. Tutto rinviato dunque alla terza partita decisa nei secondi finali con Pedaso che sorpassava il Campetto con un gioco da tre punti di Di Angilla a 20″ dalla fine e gli ospiti che fallivano sulla sirena il tiro della vittoria.
La VIRTUS P.S.GIORGIO terza classificata nel girone B, ha vinto il primo turno dei playoff superando 2-0 Chiaravalle ed è poi stata capace di ribaltare il fattore campo nella serie contro il Basket Vadese, 2°nel girone A. Vittoria a Sant’Angelo in Vado 70-74 e conferma alla palestra “Nardi” per i sangiorgesi di Boccolini vincenti 58-53 e approdati quindi in finale. Complessivamente i virtussini hanno avuto un bilancio di 17 vittorie in 22 giornate prima dell’enplein ottenuto nei playoff.

Statistiche e play by play sull’App FIP STATS

ASD PESARO BASKET-BASKET MACERATA


Data Gara Risultato Stat. Live
18/05/2025 ore 21.00
ASD PESARO BASKET
VS
BASKET MACERATA
-
21/05/2025 ore 21.15
BASKET MACERATA
VS
ASD PESARO BASKET
-
23/05/2025 ore 21.00
ASD PESARO BASKET
VS
BASKET MACERATA
-

PALLACANESTRO PEDASO-VIRTUS P.S.GIORGIO


Data Gara Risultato Stat. Live
17/05/2025 ore 21.15
PALLACANESTRO PEDASO
VS
VIRTUS P.S.GIORGIO
-
21/05/2025 ore 21.15
VIRTUS P.S.GIORGIO
VS
PALLACANESTRO PEDASO
-
24/05/2025 ore 21.15
PALLACANESTRO PEDASO
VS
VIRTUS P.S.GIORGIO
-