Torna

Jr. NBA FIP UNDER 13 Championship

Draft Event Jr.NBA. Una grande festa a Civitanova

25 Gennaio 2026

Una grande festa dal profumo di Jr.NBA ha riempito il Palarisorgimento di Civitanova per l’edizione 2026 del Draft Event delle Marche, la colorata cerimonia che apre i giochi della Jr.NBA WNBA FIP U13 Championship. Gradinata del palasport civitanovese gremita da genitori ed accompagnatori, nel parterre gli allenatori delle squadre coinvolte e seduti sul parquet i ragazzi e le ragazze, i veri protagonisti smaniosi di conoscere con quale canotta delle franchigie NBA inizieranno a giocare nelle prossime settimane. Ad impreziosire l’evento la presenza di due ospiti illustri come il CT della Nazionale Azzurra, Luca Banchi e il coordinatore del Settore Squadre Nazionali femminili, Roberto Brunamonti.

Prima dello svolgimento delle operazioni di sorteggio sono intervenuti per i saluti di rito l’Assessore allo Sport del Comune di Civitanova, Claudio Morresi, quello del Delegato Coni Provincia di Macerata, Letizia Genovese e del padrone di casa, il Presidente della Virtus Civitanova, Nicola Moretti.

E’ toccato poi al Presidente del Comitato Regionale FIP MARCHE salutare e ringraziare tutti i presenti “Questo è un giorno molto importante per voi – ha detto Biondini rivolgendosi direttamente ai ragazzi – perchè è il vostro primo giorno ufficiale in un campionato di settore giovanile dopo gli anni di Minibasket. Vivete al meglio questo sogno che oggi vi vede giocare con addosso la prestigiosa maglia di una franchigia NBA e che magari un giorno si potrà realizzare davvero. Andate in campo con educazione, divertitevi e impegnatevi per realizzare il vostro sogno.” Biondini ha concluso il suo intervento ufficializzando che il FINAL EVENT della Jr.NBA WNBA FIP U13 CHAMPIONSHIP si svolgerà proprio nelle Marche a fine maggio.

Si è proseguito poi con le procedure di estrazione delle franchigie NBA che sono state via via abbinate alle Società iscritte al campionato. Inizio con le due Division Femminili (in totale 11 squadre) e poi quelle maschili (38 squadre) con la sfilata dei ragazzi che hanno ritirato la maglia della franchigia estratta e posato per la foto di rito con Banchi e Brunamonti.

Grandi applausi per i due ospiti che hanno portato con piacere il loro saluto
Roberto Brunamonti “E’ un colpo d’occhio bellissimo vedere tanta gente e tanti ragazzi a questa manifestazione. Mi associo nel dire di invitarvi a vivere il vostro sogno dettato dalla passione che mettete ogni giorno e che vi permetterà di progredire e crescere. Essendo coinvolto nel settore femminile noto con grande piacere la presenza di 11 squadre femminile segno tangibile che della floridità del movimento in questo territorio.”

LUCA BANCHI “E’ un piacere vedervi così numerosi, Per me è una grande soddisfazione tornare in un territorio dove ho trascorso due stagioni indimenticabili che mi hanno permesso di creare legami di amicizia inalterati nel tempo. Conosco bene questa terra e so quanta passione ci sia nel basket e il numero di ragazzi presenti oggi lo testimonia ancora di più. Arrivo in una veste particolare e per me nuova e non nascondo che anche quei due momenti professionali hanno contribuito a portarmi a questo livello. Non ho particolari ricette da darvi se non quella che ci sono tantissime strade che portano al successo e tantissimi modi per misurarlo che non deve essere necessariamente la vittoria. Mi auguro che tutti questi ragazzi rimangano nel basket e lo facciano più a lungo possibile e che la passione con cui lo fanno si misuri anche su come diventino ambasciatori e portatori sani di valori che noi vogliamo distribuire su tutto il territorio. Sono qua a testimonianza di quando la FIP tenga a questo progetto e quanto sia importante iniziare dalla base. Quando parlo di valori sani parlo principalmente del rispetto che spero passi da voi atleti, si allarghi ai vostri istruttori e arrivi ai vostri genitori. Sono attività agonistiche che invadono tanti aspetti della nostra comunità cestistica. Penso agli atleti ma anche agli arbitri. Sappiate che con la stessa dignità e lo stesso rispetto con cui vogliamo trattare i nostri atleti altrettanto vogliamo fare con gli arbitri. Quindi che non ci sia possibilità che nel nostro sport si parli di episodi di intolleranza o di razzismo. Il nostro è uno sport altamente inclusivo e il nostro sforzo è di renderlo sempre più ampio e sempre più grande.”

A chiusura della mattinata passerella anche per la Thunder Basket Matelica fresca vincitrice della Coppa Italia di Serie A2 femminile e capolista del girone B. Presente il Presidente Euro Gatti, il DS Piero Salari, coach Alberto Matassini e le giocatrici Eva Lizzi e Gloria Offor.

Dopo il Draft Event coach Luca Banchi si è intrattenuto con gli allenatori intervenuti per illustrare loro le linee guida tecniche del Settore Squadre Nazionali. Un interessante e utile incontro dove la platea formata da allenatori e istruttori (presente anche l’RTT femminile Roberta Regis) ha potuto venire a contatto con le linee programmatiche di natura tecnica delle Nazionali Azzurra da quella maggiore alle giovanili.

Ufficio Stampa FIP MARCHE