Torna

campionati

Concentramenti Interregionali U17 femminili. Si gioca anche a Recanati. L’Olimpia Pesaro in scena a Sora

09 Maggio 2024

Da venerdi 10 a domenica 12 maggio 2024 sette Concentramenti Interregionali le partecipanti alla prossima Finale Nazionale Under17 femminile in programma a Roseto degli Abruzzi dal 27 maggio al 2 giugno prossimi e a cui sono già certe di prendere parte il Basket Roma e Magnolia Campobasso.

La strada per la Finale Nazionale passa anche attraverso le Marche con il PalaCingolani-Pierini di Recanati che ospiterà il Concentramento Interregionale nr.4. In terra leopardiana saranno presenti l’Ororosa Bergamo, il BSL San Lazzaro, il Lapolismile Torino e il Basket Golfo Femminile Piombino. Nel Concentramento recanatese, così come in tutti gli altri sei dislocati sul territorio nazionale, le prime due classificate otterranno il pass per la corsa scudetto di Roseto.
L’Ororosa Bergamo arriva a Recanati dal 3°posto ottenuto nella fase regionale e cercherà di centrare la sua seconda Finale Nazionale 2024 dopo quella ottenuta in Under 19. Dal 1°posto nel campionato dell’Emilia-Romagna arriva il BSL San Lazzaro che all’interno del suo roster potrà contare anche di Allegra Mosconi, classe 2008 recentemente convocata nella Nazionale Azzurra Under 16 che ha giocato lo scorso mese di marzo due gare amichevoli a Madrid contro la Spagna. Il Basket Golfo Femminile Piombino è a Recanati grazie al 2°piazzamento ottenuto in Toscana mentre le torinesi del Lapolismile sono presenti per merito della vittoria nello spareggio ottenuta contro La Spezia e cercheranno anch’esse il bis stagionale in una Finale Nazionale dopo essersi garantite la qualificazione anche a quella Under 15 in programma la prossima settimana. Venerdi 10 maggio si partirà alle 16.00 con Ororosa-Lapolismile, a seguire BSL-Piombino. Sabato 11, sempre alle 16.00, si ripartirà con la sfida tra le due squadre vincenti nella prima giornata e alle 18.00 palla a due tra le perdenti. Domenica 12 l’atto conclusivo con le ultime due partite e la classifica finale con la proclamazione delle due squadre qualificate alla Finale Nazionale.

Tra le 28 squadre impegnate cercherà la qualificazione anche l’Olimpia Pesaro, prima classificata nella fase regionale Marche-Umbria e inserita nel Concentramento nr.2 che si disputerà al PalaPanico di Sora. Le pesaresi di coach Francesco Iurlaro dovranno vedersela con l’Allianz Geas, Libertas Moncalieri e Salerno Basket ’92. Esordio venerdi 10 alle ore 16.00 contro le milanesi.

Di seguito il Comunicato Ufficiale con il programma dei Concentramenti.