Selezioni Giovanili
BASKETBALL CUP CAROLI HOTELS 2026. Marche-Puglia 47-38. Alle 18.00 in campo contro l’Abruzzo.
I primi canestri del 2026 sono realizzati dalle ragazze della Selezione Regionale Femminile, impegnate dal 3 al 6 gennaio nella BASKETBALL CUP CAROLI HOTELS 2026 che si svolge in Salento negli impianti di Lecce, Copertino, Galatina, Monteroni, Nardò, Parabita, Ugento. Presenti 8 rappresentative suddivise in due gironi iniziali da quattro. Al termine della fase di qualificazione le prime due classificate vengono inserite nel “Girone Gold”, le terze e quarte nel “Girone Silver”. Si giocano altre tre partite in ognuno dei due gironi. Le prime due classificate del Girone Gold si contenderanno martedi 6 gennaio a Lecce la Finale per il titolo. A testimonianza del buon livello tecnico e dell’interesse che la manifestazione riveste, c’è la conferma della presenza di Giovanni Lucchesi che visionerà con occhio attento le gare del torneo.
Subito in campo le Marche guidate in panchina da Daniela “Niky” Montanari e Giulia Michelini con lo staff tecnico completato da Caterina Biondini, nelle vesti di Preparatore Fisico, e da Laura Fabbri presente come Dirigente Accompagnatore. Per le marchigiane esordio contro le padrone di casa della Puglia nel match che ha aperto il Girone A sul campo di Nardò. Battesimo con una partita molto combattuta. Le pugliesi conducono 16-12 dopo un bel primo quarto, le Marche recuperano in secondo periodo dove si segna poco e si va all’intervallo sul 20-19 per la Puglia. L’equilibrio persiste nel terzo quarto ed è massimo al 30′ con le due squadre in perfetta parità a quota 36. La gara si decide nei dettagli con la Puglia brava e lucida a prendersi quel vantaggio minimo che si tiene fino in fondo. Punteggio finale 47-48.

Nel pomeriggio di sabato 3 gennaio le Marche torneranno in campo per il secondo match del girone di qualificazione contro l’Abruzzo in programma sul campo di Monteroni (ore 18.00). Domenica 4 gennaio (ore 9.00 ancora a Nardò) si completa la fase di qualificazione con le Marche che sfidano la Calabria.
Questi nomi delle atlete che compongono la Selezione Marche presente in Puglia
COPPOLA SOFIA (CAB STAMURA BASKET ANCONA)
GIAMPIERI SERENA (CAB STAMURA BASKET ANCONA)
MARCHETTI ALESSIA (OLIMPIA BASKET PESARO)
TARTARO GIULIA (OLMPIA BASKET PESARO)
RICCIOTTI EMMA (OLIMPIA BASKET PESARO)
ZUCCARONI GIULIA (NUOVO BASKET FOSSOMBRONE)
POGGIASPALLA CECILIA (NUOVO BASKET FOSSOMBRONE)
VEGLIO’ ALICE (NUOVO BASKET FOSSOMBRONE)
OFFOR MARIASTELLA CHIMAMANDA (THUNDER BASKET MATELICA)
DI RUSCIO NICOLE (PORTO SAN GIORGIO BASKET)
PROPERZI VERONICA (SPORTING BASKET CLUB P.S.ELPIDIO)
LOVASCIO SOFIA (POLVERIGI BASKET 1992)
ATLETE A DISPOSIZIONE
CERVELLINI CECILIA (FE.BA CIVITANOVA)
COACCI REBECCA (HIGH SCHOOL BASKETBALL)
LUCARINI GIULIA (HIGH SCHOOL BASKETBALL)

Ufficio Stampa FIP MARCHE
