Anna Sablich in Azzurro. La pesarese convocata per il raduno della Nazionale Under 16

Ancora Marche colorate di Azzurro. Stavolta tocca alla pesarese classe 2009 Anna Sablich rispondere presente alla chiamata del Settore Squadre Nazionali in occasione del Raduno della selezione UNDER 16 FEMMINILE che si terrà a Castel S.Pietro Terme. Nella località bolognese le ragazze guidate dallo staff capeggiato da Giovanni Lucchesi inizieranno la loro preparazione in vista dell’Europeo di categoria previsto dal 15 al 23 agosto a Pitesti in Romania.
Durante la prima parte del raduno l’Italia U16 giocherà alcune amichevoli contro la Lettonia (24 e 25 luglio), Ungheria (1-2 agosto) e Slovenia (8-9 agosto). Il tutto per farsi trovare pronte per l’impegno in Romania la cui partenza è prevista per il 13 agosto con l’Italia inserita nel girone di qualificazione D con Israele (esordio il 15 agosto) Germania (16 agosto) e Croazia (17 agosto). In base al piazzamento ottenuto nella prima fase, l’Italia affronterà nel tabellone a eliminazione diretta una fra Romania. Serbia, Belgio e Francia.
Fanno parte del gruppo inizialmente 16 giocatrici da cui poi coach Lucchesi ricaverà le 12 da portare in Romania. Tra queste c’è Anna Sablich, che compirà 16 anni pochi giorni prima la partenza per il raduno. La pesarese è reduce da una stagione esaltante con la maglia della Reyer Venezia preparandosi ora a ben a figurare anche in Azzurro. Al suo secondo anno in Laguna, Sablich sta facendo collezione di scudetti. Dopo quello Under 15 conquistato nel 2024 ecco quello U17 vinto nella recente Finale Nazionale di Battipaglia dove la giocatrice marchigiana è stata tra le protagoniste in assoluto meritandosi anche l’inserimento nel quintetto ideale della manifestazione chiusa con una media di 14.2 punti a partita con un high score di 22 punti fatto registrare in semifinale contro il Geas.
Sablich cercherà dunque di entrare nelle 12 che Lucchesi porterà all’Europeo. Un’esperienza che sarebbe la prima di questo genere dopo quelle nel Torneo dell’Amicizia nel 2023 e 2024 entrambe con la Nazionale Under 15.
Tra le atlete inserite nella lista delle giocatrici a disposizione figura anche l’altra marchigiana Cloe Perini, forsempronese classe 2010 che è già stata convocata anche nella Nazionale U15 in vista del Torneo dell’Amicizia 2025.
Nella news l’elenco completo delle atlete convocate e il programma del raduno.
Ufficio Stampa FIP MARCHE