Torna

Alla concessionaria Punto Auto la festa del basket marchigiano. Petrucci “Marche sempre una bella realtà”

12 Novembre 2023

Nella location in fase di rinnovo e crescita della concessionaria Punto Auto di Ancona si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione delle Società vincitrici dei vari campionati della stagione 2022/23 organizzata dal Comitato Regionale FIP MARCHE. Il basket marchigiano si è dato appuntamento per una mattinata nel capoluogo dorico in un momento di saluti e celebrazione con l’illustre presenza del Presidente Federale, Giovanni Petrucci, che non manca mai all’evento che tende a mettere in vetrina tutte le Società distintesi in campo e quelle figure regionali che riescono ad emergere.

Ospiti della cerimonia, oltre al massimo dirigente FIP, il Presidente del CONI Marche, Fabio Luna, il Commissioner CIA, Luigi Lamonica, il Presidente della Victoria Libertas Pesaro, Ario Costa, l’editore di Superbasket, Giampiero Hruby, due figure storiche della pallacanestro regionale, Valentino Renzi e Pino Rutolini, e la Responsabile Italia di Macron, Erika Macchiavelli. Presente il Presidente del CR FIP Umbria Gianni Antonelli e tutta la forza del CR marchigiano dai Consiglieri ai suoi collaboratori. Per il CONI in sala anche i Delegati provinciali di Ancona e Macerata Enrico Picchio e Fabio Romagnoli.
Per le autorità politiche in platea il Presidente del Consiglio Comunale di Ancona, Simone Pizzi, e gli assessori Giovanni Zinni e Daniele Belardinelli.

“Oggi è la festa del nostro movimento – ha esordito nel suo saluto iniziale il Presidente del CR Marche Davide PaoliniUn movimento attivo che riesce sempre a dare grandi dirigenti, giocatori, allenatori, arbitri. Il primo applauso lo dobbiamo quindi attribuire a voi per l’impegno che mettete in ogni giorno”

Parola poi al padrone di casa, Claudio Pizzi, titolare di Punto Auto che ha ospitato la manifestazione
“E’ bello vedere tanta gente di sport riunita, tanta gente a rappresentare un intero movimento regionale. Ringrazio il Presidente Paolini che ha scelto Punto Auto per questo evento e voglio salutare l’autorità politiche e sportive e un saluto particolare al Presidente Petrucci.”

E’ toccato poi al Presidente FIP Giovanni Petrucci salutare tutti gli intervenuti Le Marche hanno sempre risposto con entusiasmo per i risultati sportivi, per i grandi dirigenti, alcuni dei quali sono proprio qui davanti a me in prima fila, e campioni che hanno dato lustro alla Nazionale e ancora oggi sono capaci di farlo. Marche è una bella realtà con grandi società a dimostrazione di uno sport che vive. Siamo uno sport professionistico che ha più difficoltà degli altri, non si possono fare i paragoni e chi li fa vuol dire che non conosce il mondo dello sport. Abbiamo due campionati “privati” NBA ed Eurolega che non mandano i giocatori in Nazionale o se li mandano solo per un tempo limitato e con un assicurazione di un 580mila euro solo per 28 giorni come fa l’NBA. Ho citato questo caso perchè quando si fanno i paragoni bisogna valutare tutto questo. Negli ultimi 10 anni abbiamo fatto due mondiali, siamo arrivati quinti all’Olimpiade davanti a tante nazionali sulla carta più forti, sesti nell’europeo 3×3 e siamo davanti a un preolimpico difficilissimo però alla fine sappiamo sempre fare sorprese. Voglio ringraziare tutti i partecipanti a rappresentare qui le Marche del basket. Grazie per la vivacità che c’è. Pesaro è la Società principe di questa regione ma ce ne sono tante altre in una regione a cui sono da sempre profondamento legato.”

Il conduttore della cerimonia, Marco Pincini, ha poi iniziato a snocciolare i nomi delle Società premiate. Una passerella di dirigenti e giocatori accompagnata dagli applausi del pubblico. Assegnati poi i premi speciali “Una vita per il basket” a Francesco Picotti, Fabrizio Formentini, Maurizio Surico e Franco Bertini, e quelli “Un’estate in Azzurro” dedicati ai giovani atleti marchigiani che hanno vestito la maglia azzurra nell’ultima estate. Premiate Caterina Logoh, Sarah Seka, Octavio Maretto e Nicola Berdini oltre ad Emma Giacchetti il cui premio è stato ritirato dalla mamma Federica. Il premio intitolato a Massimiliano Sartini è andato ad Euro Gatti, Presidente del Thunder Baske Matelica, Il “Stefano Filonzi” a Giada Coccia, mentre il “Davide Pagani” se lo è assicurato Roberto Tortolini, a Cristina Ardone il premio “Gianluca Mattioli” consegnato dalla moglie dell’arbitro pesarese scomparso nel 2017, Roberta Donnini. Il “Maria Cogoi Reggio” è andato a Giulia Cicchinè, voce del basket su Eurosport. Infine il Presidente Paolini ha consegnato nelle mani di Gianluca Pizi il premio intitolato al sempre compianto Alessio Baldinelli.

Ufficio Stampa FIP MARCHE