Academy Camp
ACADEMY CUP MARCHE. Ad Ancona i migliori prospetti della classe 2012. Guidi “Giornata splendida e molto utile”
L’intero impianto del Palarossini di Ancona dedicato all’ “ACADEMY CUP MARCHE” con i migliori 48 atleti classe 2012 della regione che hanno trascorso un pomeriggio di condivisione ed allenamento guidati dallo staff tecnico del CR FIP MARCHE coordinato dal tecnico federale Alessandro Guidi presente per la seconda volta dopo quella di ottobre.
Un pomeriggio articolato con lavoro individuale, la parte atletica e quella della cura dei fondamentali. Poi sul parquet dell’arena del capoluogo di regione i ragazzi si sono alternati dando vita a “mini-partite” da due quarti da 10′ ognuno sotto l’attenta visione dello staff.
Riferimento per il Settore Squadre Nazionali è stato l’allenatore federale Alessandro Guidi, RTT del Friuli Venezia Giulia che ha portato la sua grande esperienza di campo (ha lavorato negli anni al fianco di Boscia Tanjevic e Matteo Boniciolli, solo per fare un paio di nomi) al servizio dei colleghi marchigiani e dei ragazzi coinvolti nell’Academy Cup Marche.
“Una giornata splendida. – dice al termine del lungo pomeriggio il tecnico triestino – Un pomeriggio di festa ed entusiasmo con il palasport di Ancona che ha ospitato un’iniziativa interessante ed utilissima dove i 48 ragazzi presenti hanno vissuto un momento di condivisione tra di loro e con noi hanno fatto varie cose. Siamo partita con il vedere la clip del Settore Squadre Nazionali dove sono stati esplicati gli obbiettivi che forse possono aiutare e sicuramente coinvolgere i ragazzi stessi insieme agli arbitri che ringrazio per la presenza e per la partecipazione alla parte giocata in campo. Il lavoro è stato diviso tra i due campi a disposizione. In quello più piccolo, oltre alla parte video, è stato svolto il lavoro atletico e di fondamentali. Poi a rotazione tutti hanno giocato sul campo principale per un pomeriggio caratterizzato dal grande entusiasmo per una grande iniziativa. Da parte mia un ringraziamento al Presidente del Comitato Regionale Biondini, e al Referente Tecnico Territoriale delle Marche Luca Pentucci, e ovviamente a tutti gli allenatori presenti che si sono adoperati per seguire con passione la voglia che hanno tutti questi ragazzi. Un evento che è un viatico importante per le prossime tappe che faremo a Tolentino e Pesaro e dove sarà un piacere da parte mia stare di nuovo al fianco dello staff e di questi bellissimi ragazzi.”
Il 2025 dell’Academy Marche non finisce infatti con l’appuntamento di Ancona. Nei giorni del 15 e 16 dicembre prossimi sono state fissate due tappe di “Ogni Regione Conta” con location fissate a Tolentino e Pesaro.








Ufficio Stampa FIP MARCHE
