Nella sala del Consiglio Comunale di Porto San Giorgio, alla presenza del Sindaco Valerio Vesprini, è stata consegnata la Targa d’Onore della Federazione Italiana Pallacanestro a Valentino Renzi quale riconoscimento per l’impegno e la lunga dedizione nel mondo della pallacanestro. A rappresentare la FIP il Presidente del Comitato Regionale FIP MARCHE. Davide Paolini. Presenti alla cerimonia anche Cesare Pancotto, allenatore sangiorgese che mosse i primi passi della sua lunga carriera proprio al fianco di Renzi, e Pino Rutolini, ex Consigliere Federale FIP e grande amico dello stesso dirigente sangiorgese. Per l’Amministrazione Comunale erano presenti anche Fabio Senzacqua, Assessore allo Sport, e il Consigliere Comunale Katia Ciabattoni. Non hanno voluto mancare alla consegna dell’importante riconoscimento la moglie di Valentino Renzi e il figlio Alessandro.
Le Targhe d’Onore della Federazione Italiana Pallacanestro vengono assegnate annualmente dal Consiglio Federale, in base alle proposte pervenute dai Comitati Regionali, a tesserati molto vicini al movimento che si sono particolarmente distinti per l’attività svolta. Il riconoscimento a Renzi è slittato di qualche anno causa lo stop per la pandemia ma rimane di strettissima attualitò visto il suo perdurante impegno nel mondo della palla a spicchi.
La Carriera di Valentino Renzi
Nato a Porto Sant’Elpidio il 25 dicembre 1954, Renzi ha contribuito all’ascesa della Sangiorgese Basket fino al basket professionistico negli anni ’80. La sua carriera da dirigente è continuata poi a Trapani dove è rimasto per 5 stagioni, portando la squadra fino alla Serie A, prima squadra siciliana a raggiungere questo traguardo nella storia. Nel 1994 si è trasferito a Pozzuoli dove è rimasto per quattro anni alla guida del club in Serie A2. Nel 1998 è alla Victoria Libertas Pesaro come Direttore Generale. Un biennio dove la VL raggiunge una semifinale playoff, la finale di Coppa Italia del 2001 e la partecipazione alla Superleague nel 2000-2001, massima competizione continentale organizzata dalla FIBA. Nel 2002 Renzi viene eletto presidente della Legadue dopo esserne stato il Direttore Generale. Dall’aprile 2005 al settembre 2008 Renzi è stato anche Consigliere Federale FIP e, dal giugno 2006 al settembre 2008, vicepresidente della FIP. Eletto Presidente della Lega Basket Serie A il 16 gennaio 2009 è stato riconfermato nel suo mandato il 9 maggio 2012 per un altro biennio, fino al giugno 2014. Ha poi lavorato come consulente della Fortitudo Pallacanestro Bologna. Ad aprile del 2022 viene nominato Direttore Generale della Pallacanestro Trapani.
Negli ultimi giorni Valentino Renzi viene indicato come uno dei possibili candidati all’incarico di Presidente del nuovo consiglio direttivo di Lega Nazionale Pallacanestro che sarà in carica da settembre prossimo.
Ufficio Stampa FIP MARCHE