Selezioni Giovanili
BASKETBALL CUP CAROLI HOTELS 2026. Toscana-Marche 65-39. Splendido secondo posto finale per le marchigiane
La Selezione Regionale femminile delle Marche chiude al secondo posto la BASKETBALL CUP CAROLI HOTELS 2026 che si conclusa nella giornata dell’Epifania al palasport di Lecce. Un ottimo risultato per le ragazze guidate in panchina da Daniela Montanari e Giulia Michelini e che per l’occasione si sono avvalse di Caterina Biondini, nel ruolo di preparatore fisico, e Laura Fabbri, nelle vesti di Dirigente Accompagnatore. Complessivamente quattro vittorie e tre sconfitte per le ragazze marchigiane in Salento con un bilancio ampiamente positivo sotto ogni punto di vista.
In finale la Toscana ha fatto valere la sua superiorità già manifestata nell’arco dell’intera manifestazione essendo l’unica squadra delle otto partecipanti a concludere il torneo da imbattuta. Le Marche comunque non hanno sfigurato e tenuto egregiamente il campo al cospetto di una squadra più pronta e fisicamente più prestante. E’ buona la partenza delle marchigiane che comandano 4-2 dopo 5′. La Toscana si assesta, alza la pressione difensiva e piazza il break di 13-0 che scava il primo solco con il risultato del 10′ fissato sul 17-6. Nel secondo quarto c’è maggiore equilibrio con le Marche che tengono il confronto. Parziale di 14-12 all’interno del secondo quarto e squadre alla pausa lunga sul 31-17. Leggero allungo toscano nel terzo quarto e squadre all’ultimo mini-intervallo sul 46-28. In avvio di ultimo quarto le Marche hanno un sussulto. Il break di 9-0 porta le ragazze in maglia bianca a -9 (46-37) a -5’36” dalla fine. La Toscana però ritorna lucida e risponde con un 10-0 che di fatto spegne ogni sogno pur remoto delle Marche. La partita termina 65-39 e consegna l’edizione 2026 del BASKETBALL CUP CAROLI HOTELS alla forte formazione toscana. Onore delle armi e tanti applausi per le Marche protagoniste davvero di un bel torneo.
A suggellare la bella esperienza marchigiana nel torneo di inizio anno in Salento c’è stata la nomina di Alice Vegliò all’interno del quintetto ideale della manifestazione.
Queste le dichiarazioni di Daniela “Niky” Montanari al termine della positiva esperienza della Selezione Regionale in Puglia “E’ stato un grande torneo da parte delle ragazze. Sono state molto brave sia in campo che fuori. Rispettose ed educate. Per noi essere arrivate seconde è un risultato di grande orgoglio. Nonostante la fatica per aver fatto due partite al giorno, e aver giocato tutte le mattine alle 9.00, hanno reagito e voluto fortemente questo secondo posto. Siamo tutte orgogliose di loro capaci di onorare al meglio la maglia che hanno indossato.”

RISULTATI
Girone A
Marche-Puglia 47-48
Marche-Abruzzo 59-44
Marche-Calabria 70-48
Girone Gold
Toscana-Marche 59-22
Puglia-Marche 36-51
Puglia 2013-Marche 36-52
FINALE
Toscana-Marche 65-39

Questi nomi delle atlete che compongono la Selezione Marche presente in Puglia
COPPOLA SOFIA (CAB STAMURA BASKET ANCONA)
GIAMPIERI SERENA (CAB STAMURA BASKET ANCONA)
MARCHETTI ALESSIA (OLIMPIA BASKET PESARO)
TARTARO GIULIA (OLMPIA BASKET PESARO)
RICCIOTTI EMMA (OLIMPIA BASKET PESARO)
ZUCCARONI GIULIA (NUOVO BASKET FOSSOMBRONE)
POGGIASPALLA CECILIA (NUOVO BASKET FOSSOMBRONE)
VEGLIO’ ALICE (NUOVO BASKET FOSSOMBRONE)
OFFOR MARIASTELLA CHIMAMANDA (THUNDER BASKET MATELICA)
DI RUSCIO NICOLE (PORTO SAN GIORGIO BASKET)
PROPERZI VERONICA (SPORTING BASKET CLUB P.S.ELPIDIO)
LOVASCIO SOFIA (POLVERIGI BASKET 1992)
ATLETE A DISPOSIZIONE
CERVELLINI CECILIA (FE.BA CIVITANOVA)
COACCI REBECCA (HIGH SCHOOL BASKETBALL)
LUCARINI GIULIA (HIGH SCHOOL BASKETBALL)
Ufficio Stampa FIP MARCHE
