Torna

“Passione senza confini – Fabriano, una storia di basket”. Il 5 dicembre la presentazione del libro

01 Dicembre 2025

E’ in arrivo una nuova pubblicazione legata alla pallacanestro di Fabriano: si intitola “Passione senza confini – Fabriano, una storia di basket” il volume che verrà presentato venerdì 5 dicembre alle ore 18.15 all’Oratorio della Carità.
Il progetto, coordinato da Roberto Girolamini e realizzato dalla “Moretti Comunicazione”, è stato realizzato grazie al principale finanziamento della Regione Marche (attraverso un apposito bando), al co-finanziamento della Janus Basket Fabriano e di alcuni suoi partner. Il Coni Marche, la Lega Nazionale Pallacanestro e la Fip Marche hanno sposato l’iniziativa. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Fabriano.
Si tratta di un libro principalmente fotografico, che ripercorre in maniera “emozionale” oltre sessant’anni di pallacanestro cittadina, attraverso gli scatti di alcuni fotografi (in ordine alfabetico Carlo Alberto Agostinelli, Marcello Faggioni, Tomas Pistola, Fabio Solazzi, Marco Teatini, Aldo Tozzi) che hanno “fissato” con il loro obiettivo le gesta delle squadre succedutesi nel corso dei decenni, fino ai giorni nostri. Un particolare apprezzamento va a Giovanni Luzi, appassionato storico del basket locale, che negli ultimi anni si è adoperato per “salvare” e digitalizzare la maggior parte delle foto più “vecchie” presenti del volume. La prefazione è stata curata dal coach e talent-scout Roberto Carmenati. I brevi testi e le didascalie che accompagnano le immagini sono stati scritti dal giornalista Ferruccio Cocco. Alla presentazione del libro interverranno diversi importanti giocatori che hanno segnato la storia del basket cittadino. L’invito a partecipare è liberamente aperto a tutti gli appassionati. Faranno seguito successivamente anche alcuni incontri di presentazione nelle scuole.