Torna

Selezioni Giovanili

3°Trofeo “Madonna del Ponte”. Marche al 5° posto. Pentucci “Ottimo comportamento in un grande torneo”

15 Settembre 2025

La Selezione Regionale maschile delle Marche conquista il 5°posto nella terza edizione del  Trofeo “Madonna del Ponte – Patrona del Basket” – Memorial Avv. Gherardo Nesti che si è svolto negli impianti del Comune di Alto Reno Terme (Porretta Terme). La rappresentativa marchigiana ottiene quindi lo stesso risultato conseguito nel 2024 (torneo a otto squadre) e nel 2023 (torneo a sei). Un ottimo traguardo peri ragazzi guidati in panchina dai tecnici Stefano Cioppi e Luca Deales con la supervisione del Referente Tecnico Territoriale Luca Pentucci. Presente in qualità di preparatore fisico Caterina Biondini, nelle vesti di Dirigente Accompagnatore il Consigliere Regionale FIP MARCHE Marco Polenta.

Queste le considerazioni di Luca Pentucci dopo l’esperienza con i ragazzi classe 2011 al Torneo in Emilia Romagna
“E’ stata un’esperienza molto positiva. Ringrazio a nome dell’intera delegazione regionale l’organizzazione di un torneo di grandissimo livello dove c’erano quasi tutte le Regioni più attrezzate d’Italia. Siamo stati molto contenti perchè siamo riusciti a portare il nostro livello di gioco all’interno di una competizione di grande qualità. Devo fare i complimenti ai ragazzi per il loro comportamento e per aver seguito le indicazioni dello staff tecnico in modo molto partecipe e attento confermando ancora una volta l’ottimo lavoro fatto da ognuno di loro all’interno del loro club. Sicuramente si sono resi conto che il livello è molto alto e speriamo abbiano portato a casa un’ulteriore forza di volontà per continuare a migliorarsi Avendo visto l’alto grado di qualità degli avversari devono proseguire a migliorarsi ogni giorno. Il risultato ottenuto sul campo non è certo la cosa più importante però due vittorie su tre gare giocate in un torneo così competitivo ci rende orgogliosi sapendo comunque che per questi ragazzi la strada per diventare dei giocatori è ancora lunga e devono continuare a lavorare con molta umiltà. Ringrazio personalmente lo staff tecnico con Cioppi e Deales che hanno svolto un lavoro incredibile di accompagnamento a questi ragazzi, Marco Polenta come Dirigente non ha mai fatto mancare niente e il grande lavoro del PFT Caterina BIondini che ha permesso a questi ragazzi di essere sempre pronti alle partite.”

In campo le Marche hanno perso all’esordio contro la forte Lombardia (54-96). Un risultato che ha relegato i ragazzi di Cioppi e Deales alla semifinale 5°-6°posto contro la Toscana. Match vibrante e chiuso soltanto negli ultimi secondi con il 68-66 per le Marche. Nella finale vittoria marchigiana contro la Puglia in una bella partita e ben giocata da entrambe le squadre (71-62). Il Torneo è stato vinto dai padroni di casa dell’Emilia Romagna capaci di superare in finale la Lombardia. Gradino più basso del podio per il Lazio davanti al Veneto. Toscana (7a) e Friuli Venezia Giulia (8a) hanno chiuso la classifica.

TABELLINI partite Marche

LOMBARDIA – MARCHE 96 – 54 (24-12: 41-26; 73-34)
Lombardia:
Sulla 4, Perlo 18, Ciocchetti 5, Coti Zelati 5, Guidi 2, Balzarotti 19, Fantino 3, Badà 13, Smith 6, Coulibaly 7, Carbognin 12, Buzzetti 2. All. Semoventa.
Marche: Christopoulos 4, Giaccaglia 5, Cornis 13, Stroppa 9, Mentonelli 4, Mazzarini, Romagnoli 4, D’Astore 4, Moscatelli 2, Iaselli 7, Belligotti 1, Cardinali 1. All. Cioppi e Deales.

MARCHE – TOSCANA 68 – 66 (18-8; 41-25; 55-45)
Marche
: Christopoulos, Giaccaglia 2, Cornis 17, Stroppa 13, Mentonelli 4, Mazzarini, Romagnoli 4, D’Astore 9, Moscatelli 7, Iaselli 2, Beligotti 2, Cardinali 8. All. Cioppi e Deales
Toscana: Gostinelli 10, Betti 2, Angella 3, Focardi 14, Consigli 4, Pruneti, Santucci 13, Prestigi 4, Pirrone 4, Cecconi 4, Balestri 3, Nesi 5. All. Lanza.

PUGLIA – MARCHE 62 – 71 (20-19; 35-37; 46-51)
Puglia:
Annese 2, Barisciano 8, Brigida, Colella, Grassi 15, Leporale 9, Vignone 4, Cirulli 9, Giuri, Di Girolamo 12, Rochira 3, Specchia. All. Petraccai.
Marche: Christopoulos, Giaccaglia, Cornis 19, Stroppa 17, Mentonelli 2, Mazzarini 2, Romagnoli 2, D’Astore 12, Moscatelli 4, Iaselli 4, Beligotti 2, Cardinali 7. All. Cioppi e Deales